Ulteriori misure

TANOKJA – Prevenzione del tabacco e della nicotina nell’animazione socioculturale per l’infanzia e la gioventù

Vengono identificati spunti di buona prassi della prevenzione del tabacco e della nicotina per l’animazione socioculturale per l’infanzia e la gioventù (OKJA) che tengono conto della prassi applicata con successo finora, delle più recenti conoscenze scientifiche e del Programma per bambini e giovani (PBG) dell Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT).

Nelle strutture dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, la prevenzione dell’uso del tabacco e della nicotina ha luogo ogni giorno. Finora, il dibattito sul consumo di tabacco e nicotina non è stato sistematicamente analizzato. Nell'ambito di questo progetto, Nell'ambito di questo progetto, vengono sviluppati criteri scientifici per un’efficace prevenzione dell’uso di queste sostanze. Inoltre, sarà condotta un'indagine nazionale sull'attuale pratica dell'animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù. Su questa base, il team che si occupa del progetto identificherà le idee di buone pratiche e le svilupperà in concetti di best practice. I risultati del progetto saranno presentati durante un simposio nel settembre 2025 e messi a disposizione dei professionisti e delle professioniste dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, così come anche di tutte le persone che operano in favore dei bambini, delle bambine, dei e delle giovani.

L’Associazione svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù (DOJ/AFAJ), in collaborazione con la OST – Ostschweizer Fachhochschule, ha lanciato il progetto quadriennale Prevenzione del consumo di tabacco e della dipendenza da nicotina nell’animazione socioculturale per l’infanzia e la gioventù (2023-2026).

Photo: DOJ/AFAJ, David Bieli