Rootline Navigation
Cinque tappe verso il nostro obiettivo
Il progetto Communities That Care aiuta le comunità interessate a sfruttare il loro potenziale accompagnandole attraverso un processo di cambiamento suddiviso in cinque fasi. Questo progetto riunisce tutte le persone di riferimento nell’ambito dell’infanzia e della gioventù e rafforza famiglie, scuole, gruppi di pari e il contesto abitativo.
- Dopo aver garantito il necessario sostegno politico agli sviluppi, mettiamo in contatto tra loro le persone di riferimento.
- Creando un gruppo di progetto.
- In seguito le persone coinvolte sviluppano, a seconda dei fattori di rischio e protezione, misure e obiettivi concreti e adeguati per i giovani del posto. Per noi sono particolarmente importanti i fattori che rendono più semplice e attrattivo per i giovani condurre una vita senza tabacco e nicotina nei loro Comuni e città.
- Una volta chiarito ciò che va cambiato, si riflette su come procedere.
- Nell’ultima fase vengono attuate, secondo il piano d’azione, le misure opportune per promuovere uno sviluppo sano di bambini e giovani.
È provato che l’approccio di Communities That Care riduce le malattie psichiche, le dipendenze, la violenza e i problemi scolastici. Questo processo gratuito, assistito e basato sulle evidenze interviene direttamente sulle cause concrete delle problematiche giovanili. Attraverso un sondaggio svolto tra giovani raccogliamo, insieme all’Università di Zurigo i temi rilevanti per confrontarli con offerte e attività esistenti. E questo sia nei piccoli centri rurali che negli agglomerati urbani e nelle città.
Communities That Care viene attuato da RADIX. Per domande e feedback rivolgersi a Daniela Heimgartner, heimgartner@radix.ch, +41 44 360 41 12.