Rootline Navigation
Assumere responsabilità e richiederla
ResponsAbilita mette al centro il tema della responsabilità. Una prevenzione efficace non si basa solo sulla responsabilità individuale della persona, bensì soprattutto sulla responsabilità dei principali attori sociali. Riconoscere entrambe richiede determinate competenze.
Per questo, ResponsAbilita vuole rendere capaci bambini e giovani di assumere la responsabilità delle loro azioni e dei loro comportamenti in materia di consumo. Inoltre sono necessarie competenze specifiche per riconoscere la responsabilità sociale e contribuire a plasmare le condizioni quadro.
Focus sulla partecipazione attiva
«Partecipazione ed empowerment» è uno dei sette principi pedagogici dell’ESS con il quale promuoviamo in modo mirato le competenze necessarie e rafforziamo l’autoefficacia. Per questo motivo, non abbiamo coinvolto solo bambini e ragazzi nel processo di creazione dell'offerta: anche in futuro svilupperemo ulteriormente ResponsAbilita in collaborazione con classi scolastiche. Nel quadro delle cosiddette challenge le scuole hanno la possibilità di dare il loro contributo e al contempo di vincere premi interessanti.